Notizie

Programma Festa della B.V. Maria Addolorata

14/09/2024

Programma Festa della B.V. Maria Addolorata

Carissimi fratelli e sorelle, 
vi scrivo in occasione dell’annuale Festa della Madonna Addolorata, patrona della nostra comunità parrocchiale per rendervi noto il programma dei festeggiamenti.

Purtroppo come ben sapete lo scorso 18 agosto al mattino, durante un violento temporale, un fulmine si è abbattuto sulla nostra Basilica colpendo uno dei parafulmini situato sul tetto nella zona antistante l’altare e infiltrandosi all’interno ha profondamente danneggiato uno dei travi della copertura, provocando anche un principio di incendio tempestivamente domato.

Da quel momento la nostra Basilica è chiusa sia per le visite sia per le funzioni religiose, fintanto che non sia appurata la sicurezza della struttura per rientrarvi. Ad oggi sono stati già montati i ponteggi ma i tempi si fanno più lunghi a causa delle necessarie analisi da effettuare.

Ci auguriamo tuttavia che tutte le parti in causa si adoperino al meglio per poter quanto prima riprendere almeno le celebrazioni all’interno della nostra Basilica. Per questo ci esortiamo gli uni gli altri come vera comunità a pregare insieme anche per il raggiungimento di questo obiettivo.

Data la situazione, di comune accordo con il Consiglio pastorale, abbiamo deciso di spostare la S. Messa delle ore 11:30 al Centro Polivalente/ Parco parrocchiale Don Mario Stefanini fintanto che non ci sia consentito di tornare in Basilica. Pensando alla numerosa partecipazione e al fatto che presto ricomincerà anche il cammino del catechismo per i vari gruppi, ci è sembrata la soluzione più praticabile e conveniente.

Quindi le SS. Messe a partire dalla settimana del 16 settembre avranno il seguente orario.

  • Giorni feriali (dal lunedì al venerdì): ore 18:30 La Vettola
  • Sabato: ore 18:30 La Vettola
  • Domenica: ore 9:00 Vettola - ore 11:30 Centro polivalente/Parco parrocchiale Don Mario Stefanini.

Inizieremo con questa insolita ma familiare location proprio con Domenica 22 settembre alle ore 11:30 festeggiando la Beata Vergine Maria Addolorata, affidando a lei tutta la nostra parrocchia, le nostre famiglie, i bambini, i ragazzi, i giovani, gli anziani e soprattutto tutti coloro che vivono nella malattia o in qualsiasi tipo di sofferenza. Affidiamo alla Mamma del Cielo anche la causa della pace nel mondo perché cessino tutte le guerre e ci si impegni a costruire un mondo più giusto e fraterno per tutti.

In questa celebrazione vogliamo anche festeggiare quanti nella nostra comunità parrocchiale quest’anno celebrano l’anniversario di matrimonio (25, 40, 50, 60, 65 anni), unendoci alla loro gioia e a quella dei loro familiari.

Iniziamo così un nuovo anno insieme incamminati verso la celebrazione del Giubileo 2025, anno di grazia dedicato a riscoprire la speranza che deve animare la vita di ogni cristiano perché possiamo essere a nostra volta suscitatori e promotori di speranza nel mondo.

Ci accompagnino e ci custodiscano la Vergine Maria Addolorata e S. Pietro apostolo, patroni della nostra parrocchia.

Di seguito il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna.

 

PROGRAMMA FESTA DELLA B.V. MARIA ADDOLORATA

Domenica 22 settembre

  • ore 11:30 - S. Messa solenne presso il Centro Polivalente Don Mario Stefanini e Festa degli anniversari di matrimonio
  • ore 21:00 - Processione a piedi con l’immagine della Madonna Addolorata da La Vettola fino a San Piero presieduta da Mons. Paolo Paoletti, Proposto di Cascina e benedizione finale sul prato adiacente la Basilica.

Si invitano cortesemente gli abitanti ad illuminare le proprie case lungo il percorso della processione come segno di partecipazione ed accoglienza.

Lunedì 23, Martedì 24, Giovedì 26, Venerdì 27: 

  • ore 21:15 S. Rosario alla Vettola

Lunedì 7 ottobre (Primo Lunedì del mese)

  • ore 15:00 S. Messa nella Cappella del cimitero in suffragio di tutti i defunti.

Vi invito ad utilizzare le buste consegnate per dare il vostro contributo per la parrocchia. Quest’anno come indicato l’offerta sarà destinata per i lavori di restauro della Basilica in conseguenza del fulmine che l’ha colpita il 18 agosto scorso.

Ringrazio anticipatamente per la vostra generosità. La busta si può consegnare in chiesa durante la raccolta delle offerte nelle celebrazioni eucaristiche.

Buona Festa a tutti voi!!!

Don Bryan